La famiglia Canclini pone massima attenzione e passione nella realizzazione di progetti culturali e didattici.
ARTE E COLLEZIONISMO
L’attività tessile ha sempre rappresentato per i popoli di tutti i tempi un veicolo di espressione della propria cultura. Negli antichissimi gesti di intrecciare trame e orditi si nascondono cultura, ethos, fantasia, entusiasmo, ottimismo: tanti modi diversi di parlare dell’uomo. La Canclini si è fatta carico di promuovere e sostenere iniziative culturali legate a questo settore perché realizzare un tessuto è come entrare in una cultura, in un mondo di relazioni, di poesia e di creatività umana. Collezionare manufatti antichi e moderni è un modo concreto di Canclini per tenere viva questa memoria. La famiglia Canclini colleziona piccoli e preziosi frammenti tessili provenienti da culture lontane: iconografie, antichi manufatti consumati dal tempo e testimoni di un sapere ancestrale e poetico.
MOSTRE E ESPOSIZIONI
Nel 2019 Canclini ha siglato una partnership con Villa Carlotta. Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni e si propone di presentare al grande pubblico una selezione di opere dalla Collezione Canclini; opere che evidenziano in maniera semplice e evocativa la straordinaria versatilità del tessuto, parte integrante della vita di tutti.
Nel 2016 la mostra “ESSERE È TESSERE. 100 fili d’artista dalla Collezione Canclini” ha presentato opere di arte moderna e contemporanea, attentamente selezionate dall’ampia e raffinata Collezione Canclini, con protagonisti di rilievo internazionale – da Arman ad Alighiero Boetti, da Chiristian Boltansky e Daniel Buren a Christo and Jean Claude, da Mario Della Vedova e Dorazio a Jannis Kounellis e Kimsooja, fino a Maria Lai e Andy Warhol – in un viaggio suggestivo lungo l’evoluzione dell’arte tessile dall’antichità ai nostri giorni.
Nella Collezione Canclini sono conservati, inoltre, molte opere realizzate su commissione, spesso nate dall’utilizzo di materiali forniti dall’azienda Canclini o ispirati al mondo della tessitura, come l’opera di Jannis Kounellis scelta come immagine guida della mostra.
SCUOLE
La passione per il tessuto trova applicazione in Canclini anche nella promozione e sostegno di iniziative legate a scuole di moda e, in generale, di design. Sono infatti già alcuni anni che la Canclini collabora con gli istituti IED e Marangoni di Milano e con alcune scuole inglesi, quali la Central Saint Martin’s: la collaborazione permette agli studenti di esprimersi liberamente e di venire a contatto con una impresa dinamica e pro-attiva e all’impresa stessa di sperimentare nuove fonti di ispirazione e nutrire una fucina di talenti.